Gentile Maestro,

       ho ricevuto con molto piacere le belle fotografie della Sua scultura con le immagini dei cari amici comuni, Tino e Patricia.

       Devo innanzitutto congratularmi per la Sua opera che, a giudicare dalle foto (che ovviamente non possono appieno esprimere la plasticità e la tridimensionalità di una scultura) mi appare notevole. Le parole in epigrafe, "tenacia, laboriosità e sacrifici dei figli emigranti" sono magistralmente rappresentate dalla postura dignitosa e sofferta, esaltata dallo sguardo nobile, triste e di sfida, che scruta l'oceano immenso che lo separerà per sempre dall'amato paese natio, del personaggio.

Dopo circa quarant'anni di carriera diplomatica, che mi ha visto per lunghi anni Console dei nostri Italiani all'estero, devo dire di apprezzare particolarmente questo monumento che è anche per me un simbolo di una realtà importante del nostro Paese, alla quale ho dedicato anch'io gran parte della mia vita. Spero un giorno di venire anch'io a San Mango sul Calore e ammirare dal vivo il Suo Lavoro.

      RingraziandoLa ancora per il gentile invio, mi permetto, caro Maestro, di salutarla con i miei più cordiali e sinceri saluti e i migliori auguri per la Sua vita familiare e il Suo lavoro.

             Mi creda,  Suo  Giovanni Germano.

(Già Ambasciatore d’Italia in Nigeria)

SAN MANGO SUL CALORE.

    Il monumento all’Emigrante,sito all’ingresso del centro abitato.

 La statua è stata donata ai concittadini dai coniugi Assuntino Caruso e Patricia Tassinari, Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana.

 

Altezza bronzo 2 metri s. b..

Don Ciro Donnarumma. Bronzo. Bronze.

 

Don Ciro fu il realizzatore della Chiesa di San Marco Evangelista.

 

San Catello. Vescovo Patrono della Città di

Stabia.

Bronzo h. 35 cm s. b.

 

Statua realizzata per

la Mostra “Il Ritorno di San Catello”, commemorativa del centenario del Patrocinio, che cade nell’anno 2010.

BIOGRAFIA         PITTURA         SCULTURA          ILLUSTRAZIONE           TROMPE L’OEIL

Artez

Scrivi a :  ucesi@libero.it

ARTEZ è su Facebook

UMBERTO CESINO ALL’ HOTEL EUROPA

Aggiornato il 5 maggio 2016

http://amzn.to/2a1XgQ0